Nato a Copenaghen nel 1963, Jakob Wagner ha ottenuto una laurea in Ingegneria del Design presso il DIA-M in Danimarca (1987) e ha completato il suo secondo titolo di studio in Design del Prodotto presso l’Art Center in Svizzera (1992).
Nel 1993, dopo stage e studi negli Stati Uniti, in Italia e in Francia, ha fondato lo Studio Jakob Wagner a Copenaghen. Lo studio ha iniziato concentrando la sua attività su prodotti high-tech per applicazioni mediche, professionali e sportive e in seguito su prodotti per la casa. Ciò ha portato a linee di prodotti per Alessi, Bang & Olufsen, Menu, Muuto e Stelton e a progetti di mobili per Cappellini, B&B Italia, Moroso e Hay tra gli altri.
Il lavoro di Jakob è stato esposto a livello internazionale e ha ricevuto numerosi premi (6 premi IF, 3 Red Dots, Bundespreis, Designer dell’Anno) ed è diventato parte della mostra permanente al MOMA di New York.
Il lavoro di Wagner, semplice ma sofisticato, esprime l’essenza di un prodotto in modo minimalista, poetico e giocoso. Il suo processo di design è dettagliato e considera tutti gli aspetti dell’esperienza dell’utente, risultando in un design senza tempo e ben equilibrato.