Paolo Piva, celebre architetto e designer italiano rinomato a livello mondiale per le sue creazioni nel campo dell’arredamento, è nato ad Adria nel 1950. Ha conseguito la laurea in architettura presso l’Università di Venezia e ha iniziato a farsi un nome nel campo dell’architettura e del design industriale durante i suoi studi post-laurea al Corso Superiore di Restauro a Roma.
Partecipando a mostre sia personali che collettive, nel 1975 ha collaborato con l’Istituto di Storia e Architettura di Venezia e con l’Akademie für Angewandten Kunst di Vienna per realizzare una grande mostra sulla Vienna del periodo socialista. Negli anni ’80 ha progettato l’ambasciata del Kuwait nel Qatar e ha lavorato su vari progetti architettonici e di allestimento. Nel 1983 è stato invitato a tenere una serie di conferenze presso il P.D.C. di Los Angeles e ha curato il concorso di idee per la ristrutturazione del Lingotto FIAT di Torino. Nel 1985 ha progettato la ristrutturazione della sede centrale della C.Jourdan a Parigi.
Nel 1986 ha lavorato alla ristrutturazione di Palazzo Remer a Venezia e nel 1987 è stato segnalato al XIII Premio Compasso d’Oro. Nel 1988 è diventato professore associato presso l’Akademie für Angewandten Kunst di Vienna, dove è poi diventato professore ordinario nel 1991. Nel campo del design industriale ha collaborato con numerose aziende di prestigio in Europa e negli Stati Uniti. Paolo Piva ci ha lasciato nel luglio 2017.