Maxxi design

interior design service by

VALENTINA CONOCI

by VALENTINA CONOCI

Vincent Van Duysen


Vincent Van Duysen è nato a Lokeren, Belgio, nel 1962. Dopo aver ottenuto una laurea presso la Sint-Lucas School of Architecture a Gand, ha lavorato con Aldo Cibic a Milano, e successivamente con Jean De Meulder ad Anversa, Belgio.

Nel 1989 ha fondato lo studio Vincent Van Duysen Architects, che oggi conta più di 30 collaboratori e si occupa di design di prodotti per numerosi marchi internazionali, oltre a progetti architettonici commerciali e di grande scala, con un focus particolare su residenze di alto livello in Belgio, in Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti.

Fin dall’inizio, la relazione tra architettura, design d’interni e di prodotto è stata il motore ispiratore dei suoi progetti, che spesso sfumano tra queste discipline con un’attenzione particolare al design spaziale, sempre alla ricerca dell’essenza.

L’uso di materiali puri e tattili si traduce in un design pulito e senza tempo. Rispettando il contesto e la tradizione, Van Duysen adotta un approccio che pone al centro l’integrità dell’utente, facendo leva sulle sensazioni fisiche dello spazio, delle texture e della luce. Funzionalità, durabilità e comfort sono gli elementi chiave del suo lavoro, un linguaggio architettonico che, pur comunicando estetica, tende ad evitare mode e tendenze.

Durante la sua carriera, Van Duysen ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Flemish Culture Prize for Design, il titolo di Belgian Designer of the Year e il Henry van de Velde Lifetime Achievement Award, oltre a un EDIDA come Best Interior Designer of the Year. Nel 2021, la sua Winery VV è stata nominata e finalista al premio Mies Van Der Rohe. Il suo nome è stato incluso più volte nell’AD100 di Architectural Digest e nella Elle Decor A-List.

Nel 2016, è stato nominato direttore creativo dei marchi italiani Molteni&C e Dada, rivoluzionando la loro immagine globale. Tra il 2018 e il maggio 2020, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico presso Sahco per Kvadrat, per poi continuare a collaborare come senior designer. Il 2022 segna l’inizio di una collaborazione in corso con Zara Home.

Prodotti di Vincent Van Duysen


Molteni&C
Paul
a partire da
5.271,00 

Sedie

Poltrone

Tavolini

Divani